Pagine HTML in PDF

Talvolta ci capita di leggere qualcosa di interessante sul Web che ci piacerebbe avere sempre a portata di mano, in una pennina USB ad esempio, per mostrarla ad amici o semplicemente perchè non vogliamo che l’articolo si perda nella zona oscura del Web… senza considerare inoltre il fatto che numerose pagine web potrebbero essere rimosse.

Esistono perciò varie alternative per salvare il contenuto di una pagina Web, oggi ve ne presento una davvero interessante:

il servizio online in quesitione offre infatti la possibilità di convertire un intera pagina HTML in pdf, formato tranquillamente visualizzabile con Acrobat Reader(o altro..).

Il funzionamento è abbastanza semplice:

  1. si copia il link della pagina che ci interessa
  2. si incolla nella casellina di Input URL del sito http://www.html-pdf-converter.com/ e si preme invio
  3. si attende quei secondi che servono per la conversione…

Ed il gioco è fatto, vi apparirà una finestra nel Browser(Firefox, Internet Explorer …) che vi permetterà di salvare il file PDF ,che sarà una copia esatta della pagina richiesta, nel vostro Hard Disk.

Un consiglio personale e forse anche un pò stupido, ma allo stesso tempo importante, è quello di non usare questo servizio, per convertire pagine con dati personali… non si sa mai… 😉

Lascia un commento